Mar25

EDA, al via opportunità per applicazioni duali

L’Agenzia Europea per la Difesa, in stretta collaborazione con il Ministero della Difesa, ha lanciato una Request for Project aperta a Pmi, Enti di ricerca e PA. E’ possibile partecipare fino al 30 aprile 2015

L’Agenzia europea per la difesa (EDA), in stretta collaborazione con i competenti ministeri dei Paesi membri, ha lanciato una Request for Project (RfP) nel campo delle tecnologie con applicazioni duali. L’iniziativa si propone di indirizzare aziende, enti di ricerca e Pubblica amministrazione all’utilizzo dei fondi strutturali comunitari (co-finanziamento dei fondi Strutturali e fondi di Investimento Europei).

Questa RfP punta, in particolare, al rafforzamento della competitività delle Piccole e medie imprese, individuando e selezionando progetti di alto livello tecnologico – sviluppati nel campo della ricerca. Per il nostro paese, sarà appunto ilMinistero della Difesa a raccogliere le proposte di progetto e sottoporle a una prima valutazione.

I progetti selezionati potranno beneficiare di un supporto diconsulenza tecnica di livello internazionale che verrà erogato da esperti in strumenti finanziari europei, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle proposte rendendole conformi alle norme e priorità stabilite per l’accesso ai fondi europei, aumentando quindi le possibilità che lo stesso venga selezionato.

I primi 10 progetti selezionati a livello nazionale saranno inviati a EDA per una seconda selezione dalla quale scaturirà unelenco dei 6 più interessanti, che, in una fase successiva, saranno ulteriormente valutati da un’apposita commissione UE per l’assegnazione dei fondi.

Tutte le informazioni e la RfP sono disponibili nel dettaglio a questo indirizzo:

www.difesa.it/SGD-DNA/InfoCom/News/Pagine/RequestForProject.aspx

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa dovranno inviare le proposte di progetto, improrogabilmente entro il 30 aprile 2015, all’indirizzo esif.proposal@sgd.difesa.it


Le aree in cui sarà possibile presentare proposte di progetto sono elencate nell’Appendice 6.5 della RfP.