La Campania torna a volare

Sabato, 15 maggio, si è tenuta la visita del Ministro agli Affari Esteri, on.le Luigi Di Maio e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega alle attività Aerospaziali, on.le Bruno Tabacci, presso il Polo Tecnologico Aerospaziale di Napoli est Fabbrica dell’Innovazione.
Nel corso della visita – a cui hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, Prof. Luigi Carrino, l’Assessore alla Ricerca, Start Up ed Innovazione della Regione Campania, dott.ssa Valeria Fascione, il Presidente del Cira, ing. Giuseppe Morsillo, il Presidente della BCC Napoli, Dott. Amedeo Manzo, il Presidente di Sviluppo Campania, Prof. Mario Mustilli – è stato illustrato l’esperimento Readi FP che le società ALI e MARSCENTER hanno sviluppato con la Facoltà di Biologia della Federico II per lo studio dell’osteoporosi degli astronauti. L’esperimento sarà lanciato il prossimo agosto 2021 dalla base di lancio John F. Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral sull’isola Merritt in Florida, USA.
La visita è continuata con la presentazione dei prototipi della piattaforma tecnologica IRENE per il rientro dallo Spazio, sviluppata da ALI e CIRA con un finanziamento delle Agenzie Spaziali Europea e Italiana ed il cui lancio sub orbitale è previsto a maggio del 2022 e CA.DI.R.A., il microsatellite realizzato da tecnologia tutta italiana co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma di Trasferimento Tecnologico.

L’evento rientra nelle attività del programma ALI@Dubai, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020

Leave a comment