PROGETTO AUTOTECH

Il progetto AUTOTECH – Tecnologie e sistemi di gestione del comportamento cooperativo di UAVs impiegati nell’ambito di Missioni ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) civili e militari – provvede a formalizzare l’analisi, progettazione e realizzazione di un impianto basato su tecnologie avanzate di gestione del comportamento cooperativo, neuro-cognitivo, di sciami di UAVs (Unmanned Aerial Vehicles) che saranno impiegati in ambito di missioni ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) duali, ovvero, sia civile sia militare. I risultati attesi nella realizzazione del sistema, dimostreranno, attraverso la definizione di scenari militare e civile/militare, l’innovazione dei processi di riconoscimento, modellizzazione e interpretazione dall’ambiente circostante da parte di uno sciame/flotta di UAVs che cooperano per gestire una situazione operativa di emergenza apportando notevoli ottimizzazioni e automazioni nel supporto alle decisioni nel settore delle tecnologie elettroniche e di comando e controllo del volo “unmanned”.

Il progetto si prefigge di rispondere a tali esigenze attraverso la realizzazione di un “Sistema integrato di rapida reazione”, in grado di operare 24 ore su 24 adibito per la pronta rilevazione e localizzazione della sorgente del pericolo e per il rapido invio sul posto di veicoli “unmanned” in grado di osservare, valutare e fornire un’efficace supporto all’azione di deterrenza.

Per compiere una adeguata azione di deterrenza e contrasto è necessario tenere in considerazione da un lato la rapidità di localizzazione della sorgente di rischio, dall’altro la pronta individuazione, il riconoscimento e la capacità di inseguimento delle anomalie riscontrate, al fine di intervenire sia direttamente, sia con l’invio delle unità di pronto intervento. Tali considerazioni sono valide anche per le attività preventive messe in atto a seguito di segnalazioni o a fronte di attività sospette.

Ad oggi risulta evidente una certa inefficienza relativa all’impiego di un singolo UAV in ambiti operativi per capacità di rilevamento locale limitata e limitate capacità dell’infrastruttura di comunicazione. L’ambizione di AUTOTECH è quella di superare questi limiti tecnologici in relazione ad un mercato emergente e in crescita.

Project Details:

RPS, Antares, ALI S.c.a r.l., Magnaghi, Tecnam, CIRA, Caltec, Chain, Organismi di Ricerca

Credit

2012

Date

DAC

Category