PROGETTO CERVIA

Il Progetto di Ricerca CERVIA – Metodi di CERtificazione e Verifica Innovativi ed Avanzati – con riferimento a strutture aeronautiche avanzate, ed in particolare a strutture in composito di un velivolo regionale da trasporto, svilupperà metodologie innovative di progettazione che consentiranno un significativo miglioramento del processo di verifica e certificazione.

Questi metodi risolveranno problematiche di progettazione dei compositi finora non adeguatamente esplorate e saranno validate con un adeguato programma sperimentale a livello di provini, dettagli elementi, sub componenti e componenti.

Includeranno le proprietà di tenacità, del comportamento in situazioni dinamiche (con particolare riferimento alla crashworthiness). Saranno inclusi aspetti di invecchiamento ambientale e di controllo non distruttivo e di health monitoring. Saranno anche considerati gli aspetti di processo, studiati anche con adeguati modelli di simulazione, e l’effetto della presenza di difetti sul comportamento delle strutture aeronautiche.

Un approfondimento specifico sarà dedicato alle tecniche di lean engineering, e, in tale ambito, saranno approfondite le tematiche di ottimizzazione del progetto dal punto di vista ambientale (green engineering). Tutto ciò consentirà di mettere a profitto l’opportunità offerta dal potenziamento delle capacità di Hardware e Software offerto dalle nuove tecnologie, che rendono possibili a costi accessibili le tecniche di HPC (High Performance Computing).

Project Details:

Alenia Aeronautica, Alenia Improvement, BOI, Consorzio Atitech, Antares, ALI S.c. a r.l., Piaggio, CIRA, Organismi di Ricerca

Credit

2012

Date

DAC

Category