PROGRAMMA F.I.T.

Il programma F.I.T. – Fondi per l’Innovazione Tecnologica – di sviluppo precompetitivo, della durata di 36 mesi, è stato realizzato interamente nel territorio della Regione Campania presso le sedi/laboratori delle 4 aziende coinvolte: ALI S.c.a r.l., Aermec Sud, FoxBit, SRS Engineering Design.

L’obiettivo del programma è stato lo sviluppo di un dimostratore di uno scudo termico dispiegabile nello spazio, realistico in termini di funzionalità, realizzato con materiali di normale utilizzo aerospaziale.

Il sistema, di tipo ad ombrello, oltre a svolgere la funzione di supporto alla struttura di protezione termica della capsula durante il rientro, potrà essere utilizzato quale supporto per altri elementi funzionali, quali pannelli solari, antenne e payloads. La struttura utilizzerà sistemi di movimentazione di tipo meccanico classico (ad energia elettrica o meccanica) e innovativi.

Disporre di studi di valutazione, in termini di prestazioni strutturali, di riduzione di peso e di costo, sull’utilizzo di materiali altamente innovativi. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante una serie di sperimentazioni virtuali, mediante metodologie di simulazione allo stato dell’arte.

Project Details:

ALI S.c.a r.l., Aermec Sud, FoxBit, SRS Engineering Design

Credit

2010

Date

Aerospazio

Category