PROGETTO CAPRI

L’obiettivo generale è sviluppare soluzioni integrate per un innovativo sistema di atterraggio per velivoli civili destinati principalmente al mercato del trasporto Regionale.

Il progetto CAPRI – Carrello per Atterraggio con Attuazione Intelligente – si propone di sviluppare innovative tecnologie per i principali componenti e sottosistemi del carrello di atterraggio di un velivolo commerciale al fine di migliorare la “mission effectiveness” in termini di prestazione, affidabilità, manutenzione, sicurezza del volo, e di mettere a punto una strategia di qualificazione e certificazione che faccia uso estensivo di modelli di simulazione delle parti elementari ognuno opportunamente validato mediante prove di laboratorio a scala reale o ridotta o attraverso dedicati ed equivalenti mock-up.
Si eseguirà anche uno studio di ricerca in ambito delle Green Technologies riguardanti la tecnologia delle lavorazioni meccaniche a basso impatto ambientale.

I risultati attesi possono essere così di seguito riassunti:

• Definizione e validazione di componenti e soluzioni cinetodinamiche per il carrello di atterraggio ed i suoi sottosistemi principali;
• Riduzione del peso e del costo dei sistemi e sottosistemi;
• Sistemi di attuazione elettromeccanica per l’attuazione del sistema di steering e di emergenza uplock del carrello di atterraggio;
• Applicazione di materiali innovativi (compositi, leghe di Titanio) a strutture del carrello di atterraggio;
• Sensing system per la determinazione automatica di Weight and Balance;
• Definizione di metodologie di prova e simulazione (Virtual Testing) per la elaborazione dei dati e la qualificazione.

Project Details:

Magnaghi, Alenia Aeronautica, ALI S.c.a r.l., BOI, Piaggio, Consorzio Atitech, Tecnam, OMA Sud, Vulcanair, CIRA, Organismi di Ricerca

Credit

2012

Date

DAC

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