“Napoli e la Campania devono tornare ad essere un riferimento per il mondo spaziale nazionale”
La società napoletana MARSCENTER, fiore all’occhiello dell’aerospazio internazionale, ha ripreso le sue attività.
Fondata nel 1988 da un’intuizione del Prof. Luigi Gerardo Napolitano e del Prof. Rodolfo Monti, il MARSCENTER è stato il centro di ricerca più avanzato in Italia e, tra i primi in Europa, nelle operazioni spaziali su payload scientifici e tecnologici e nella ricerca della Fisica dei Fluidi in condizioni di microgravità.
Ora la sfida riparte. Le redini della società saranno prese da Marcello Spagnulo, nominato Presidente e dell’astronauta Roberto Vittori, in qualità di Presidente Onorario.
“Oggi la società riparte come startup ed io sono stato chiamato a questa sfida che ho accolto con grande piacere ed entusiasmo – Spiega il neo Presidente Marcello Spagnulo, che prosegue – perché, ricordiamolo, il settore aerospaziale campano è incredibilmente vitale ed energico e Napoli può e deve tornare ad essere, in questo settore, un punto di riferimento nazionale”
La sede della società è rimasta quella storica di Via Gianturco ad oggi riqualificata dalla presenza del Polo Tecnologico Aerospaziale “Fabbrica dell’Innovazione” presieduto da Norberto Salza.
Mercoledì, 3 luglio, alle ore 10.30, saranno presentate nell’ambito dell’evento organizzato dalla società consortile ALI e dal Distretto Aerospaziale Campano intitolato: “Gli strumenti finanziari a sostegno della crescita delle Pmi innovative”.
I lavori, che si terranno presso la sala Monti del Polo Tecnologico, in Via Gianturco 31, saranno coordinati da Mario Mustilli, Presidente Sviluppo Campania, e prevedono gli interventi di: Giovanni Squame, Presidente ALI; Liliana Boccolini; Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni finanziarie di Cassa Depositi e Prestiti; Valeria Fascione, Assessore alle Start-Up, Innovazione ed Internazionalizzazione della Regione Campania; Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ; Massimo Lo Cicero, Economista; Giuseppe Morsillo, Presidente CIRA; Mariano Bruno, Responsabile Deloitte Napoli; Amedeo Manzo, Presidente BCC Napoli; Riccardo Monti, Amministratore Delegato TRIBOO; Paolo Trapanese, Presidente FINCAMPANIA.
Le conclusioni saranno affidate a Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospazio della Campania; Vito Grassi, Presidente Unione Industriali Napoli; Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania.