Chi siamo

Aerospace Laboratory for Innovative components S.c.a r.l.

ALI (Aerospace Laboratory for Innovative components) è una società consortile senza scopo di lucro nata nel 2006 con sede nella storica area industriale di Napoli.
ALI è socio del Distretto Aerospaziale Campano (DAC) con una quota del 2% e partecipa a progetti di ricerca per investimenti complessivi  pari a 5 MLI €.
Le 17 società consorziate, per lo più PMI, con un organico complessivo di circa 1.000 addetti ed un fatturato  di circa 250M€, sviluppano l’intera filiera nel settore aerospaziale.

La società ha sviluppato un modello innovativo per lo sviluppo e la gestione dei progetti (virtual company) basato principalmente sulla creazione di un team interno alla società per le attività di ingegneria di sistema e progettazione e l’utilizzo delle imprese consorziate, in qualità di sub contractor,  nella fornitura di tecnologie/prodotti/servizi funzionali ai progetti.
Il principale progetto  di ALI è IRENE (dal greco: pace), un’ innovativa piattaforma satellitare modulare le cui caratteristiche principali sono il servomeccanismo di apertura (configurazione umbrella like) ed il materiale utilizzato per la protezione termica, quest’ultimo, off the shelfIRENE è il primo esempio in Italia di una tecnologia che ha previsto un investimento diretto delle imprese. Ad oggi, infatti, l’investimento complessivo per la realizzazione del Dimostratore Tecnologico è stato di circa 4 milioni di euro, di cui il 50% è stato a carico delle imprese. La quota rimanente proviene da risorse dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Agenzia Spaziale Europea (ESA), Ministero per lo Sviluppo  Economico (MISE).
Per lo sviluppo di IRENE, è stata costituita la rete d’impresa PRIME, la prima in Italia nel settore spaziale, con la partecipazione di 8 (otto) società di ALI coinvolte nel Progetto.

  • ALI foto esterno
  • IMAG0335
  • IMAG0334
  • IMAG0331
  • IMAG0333

Le aziende di ALI, suddivise per Aree di competenza:

aree-competenza

ORGANIGRAMMA

organigramma x sito