“RESTARTING BY TRANSFORMING”

Un’iniziativa DAC- THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI a sostegno delle aziende aerospaziali della Campania per il dopo COVID – 19

L’International Air Transport Association valuta in circa 25 milioni i posti di lavoro a rischio con il crollo della domanda di viaggi aerei per la crisi COVID-19. A livello globale, i mezzi di sussistenza di circa 65,5 milioni di persone dipendono dall’industria aeronautica, compresi settori come i viaggi e il turismo. Tutte le compagnie aeree del mondo stanno rivedendo pesantemente i loro programmi di ampliamento e rinnovo delle flotte aeree, con conseguenze immaginabili sulle produzioni aeronautiche. Conseguenze gravissime e difficilmente recuperabili. C’è poi il fermo dei programmi di ricerca e sviluppo del settore, dai quali dipendono in maniera rilevanti le capacita? di poter competere sull’innovazione tecnologica nei prodotti e nei processi.

Ma di fronte a tutto questo non possiamo arrendendoci e dobbiamo sin d’ora lavorare per la ripartenta. Con questo spirito nasce la “cura” Restarting by transforming” un’iniziativa DAC – The European House Ambrosetti” a sostegno delle aziende aerospaziali della Campania per il dopo Covid-19.

Le aziende del settore aerospaziale sono consapevoli del ruolo e della responsabilità? di un settore trainante. Non a caso, nell’ultima Strategia di politica industriale europea, l’unico settore verticale che la Commissione ha indicato e? stato proprio l’aerospazio. Una scelta che conferma un aspetto oramai consolidato: la capacita? del settore di avere ricadute dirette e importanti sull’economia e sulla capacita? di innovazione dei Paesi.

Il DAC, in collaborazione con The European House Ambrosetti, ha dunque messo a punto uno specifico programma di assistenza per i propri Soci e con una molteplicità? di strument.

L’adesione al programma e? riservato alle singole aziende, socie dirette o indirette; ad esse viene richiesto un contributo economico ridotto rispetto ai normali costi di accesso a questi stessi strumenti, grazie al contributo economico diretto del DAC e alla disponibilità? di Ambrosetti a contenere i propri costi.

L’iniziativa “RESTARTING BY TRANSFORMING” mette in campo competenze per lavorare con esperti italiani ed internazionali su tematiche di business acceleration, management, marketing, leadership, digitalizzazione ed innovazione. Eroga alle aziende del Distretto Aerospaziale della Campania che ne faranno richiesta dei toolkit di resilienza di The European House-Ambrosetti messo a punto per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Il toolkit consiste nella consulenza personalizzata per analizzare e gestire i rischi derivanti dall’emergenza corona virus di ciascuna organizzazione. Fornisce, oltre all’analisi dei rischi, un piano di intervento cd. “Contingency plan” per rilanciare il business con maggiore efficacia e rapidita? ed essere pronti a cogliere le opportunita? nonche? a gestire le minacce dello scenario post crisi.

PER MAGGIORI INFO

Leave a comment